SCUOLA

B_LogoSCUOLA_bis

istituto_gobetti_borgomanero_web

La struttura

L’edificio che ospita la scuola ha circa 100 anni ed offre tutte le garanzie di solidità e di stabilità delle strutture di una volta che nel tempo sono state mantenute in ordine e che hanno avuto un costante adeguamento relativamente alle norme sulla sicurezza e sulla funzionalità. Attualmente esso è dotato di luminose aule molte delle quali hanno in dotazione la LIM (lavagna interattiva multimediale). Numerosi sono i laboratori che, a turno, tutte le classi possono utilizzare: due laboratori di informatica dotati ciascuno di 15 computer (con possibilità di collegamento internet), di un proiettore, di uno scanner e di una stampante; un’aula-video con un grosso televisore al plasma appeso alla parete; un’ampia aula multimediale con proiettore collegato al computer;un laboratorio di scienze dove i docenti accompagnano i ragazzi per conoscere e sperimentare;un’aula di educazione artistica, corredata con tavoli molto più ampi dei classici banchi;un laboratorio di lettura fornito di una scelta notevole e sempre aggiornata di libri. La scuola è dotata di un’ampia ed attrezzata palestra così come di un largo cortile interno.

Modello orario

Dal lunedì al venerdì (dalle ore 7,55 alle 13,35). Sono previsti rientri pomeridiani facoltativi dal lunedì al giovedì dalle 14,25 alle 16,15.

Lingue straniere

Agli alunni della nostra scuola oltre allo studio dell’inglese è offerta la possibilità di scegliere come seconda lingua comunitaria fra lo spagnolo, il francese e il tedesco. Viene inoltre data la l’opportunità di sostenere le prove di certificazione europea di tali lingue relative al Quadro Comune Europeo di riferimento  (KET A2 per l’inglese-DELE A1 per lo spagnolo-DELF A1 per il francese-FIT.IN.DEUTSCH A1 per il tedesco-CELI B1per stranieri).

Ampliamento dell’offerta formativa

• Progetto intercultura con protocollo di accoglienza per alunni stranieri
  • Educazione alla salute e all’affettività
  • Educazione alla pace e alla cittadinanza
  • Educazione ambientale
  • Attività sportive, partecipazione ai giochi studenteschi, scuola di calcio
  • Attività di continuità con la scuola primaria
  • Attività di orientamento per scelta della scuola superiore
  • Visite e viaggi di istruzione
  • Corso di scacchi
  • Indirizzo musicale

L’indirizzo Musicale è stato attivato nell’anno scolastico 2007/2008. Ad oggi è previsto l’insegnamento del clarinetto, della chitarra, del pianoforte e del violino.