MUSICALE

B_LogoMUSICALE_Rosso

logo_musicale_ridottoL’indirizzo Musicale presso l’Istituto “P. Gobetti” di Borgomanero è stato attivato nell’anno scolastico 2007/2008. Ad oggi è previsto l’insegnamento del clarinetto, della chitarra, del pianoforte e del violino. Nonostante la recente istituzione, l’indirizzo musicale ha suscitato notevole interesse all’interno e all’esterno della scuola sia per l’entusiasmo manifestato dai ragazzi che per la dedizione e professionalità degli insegnanti. Gli studenti del corso ad indirizzo musicale hanno partecipato ad attività musicali organizzate nel comune di Borgomanero, come il concerto in onore dei ragazzi provenienti dalla Georgia, e da comuni limitrofi quali gli “Incontri Musicali” sull’isola di San Giulio sul lago d’Orta. L’orchestra dell’ Istituto “P. Gobetti” e i piccoli ensemble che si sono costituiti al suo interno, si sono distinti nella partecipazione a concorsi di esecuzione musicale classificandosi sempre nelle prime 3 posizioni.

Gli insegnamenti e l’iscrizione

Gli strumenti attivi presso la scuola “P. Gobetti” di Borgomanero sono:

• Clarinetto
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Violino

Al momento dell’iscrizione alla classe prima, le famiglie potranno iscrivere il/la proprio/a figlio/a all’indirizzo musicale, compilando il modulo per la scelta dello strumento.

Gli alunni iscritti all’indirizzo musicale, oltre alle lezioni frontali delle diverse discipline, frequentano: lezioni individuali di strumento musicale, lezioni collettive di musica d’assieme. Tali lezioni hanno cadenza settimanale, si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano e sono tenute da docenti laureati in Conservatorio e abilitati all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.

L’ammissione all’indirizzo musicale prevede lo svolgimento di una prova orientativo – attitudinale a cura dei docenti di strumento; l’ammissione al corso di strumento non prevede necessariamente competenze pregresse in ambito teorico o esecutivo. La prova, prevista dalla normativa, ha come scopo l’individuazione delle attitudini musicali degli alunni. A seguito del test viene stilata una graduatoria che tiene conto, oltre che dell’interesse dell’alunno verso un determinato strumento, dell’esito dell’esame attitudinale.

Gli studenti iscritti in clarinetto e violino potranno usufruire, per l’intero triennio, dello strumento di proprietà della scuola.

Nel corso degli studi musicali, i ragazzi saranno gradualmente coinvolti nelle manifestazioni a carattere musicale sul territorio, anche in collaborazione con le realtà presenti in zona, e parteciperanno a concorsi musicali, su base volontaria.

Le lezioni di strumento musicale e di musica di insieme sono completamente gratuite.

Per aprire e/o scaricare una breve presentazione sull’indirizzo Musicale clicca qui.

L’iscrizione al corso musicale comporta la frequenza obbligatoria per i tre anni di scuola secondaria di I grado. Non è in alcun modo possibile ritirarsi o frequentare per un tempo diverso. Lo strumento musicale è materia curriculare con valutazione sulla pagella ed esame finale alla conclusione del triennio.

MusicaleGIF

RegioneMusicaBIS