ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 1 > Gemellaggio con Digne-les-Bains (Francia)

Gemellaggio con Digne-les-Bains (Francia)

I nostri progetti di collaborazione

Le classi di seconda lingua francese (Corsi A-F-G) negli ultimi anni sono state protagoniste di alcuni progetti con scuole europee. Questi scambi, avvenuti attraverso progetti condotti sul sito e-twinning e spesso affiancati da incontri con i corrispondenti, hanno permesso agli alunni di approfondire la conoscenza della lingua francese, di conoscere nuove culture e di utilizzare concretamente il mezzo informatico.

• Nell’anno 2014-2015 si sono conclusi il progetto AMITIÉS TRANSALPINES ,di durata triennale, che ha coinvolto la classe IG del Nostro Istituto e il Collège Maria Borrely di Digne-les-Bains e il progetto europeo Comenius “BRIDGES”.
  • La proficua collaborazione con il Collège M.Borrely di Digne-les-Bains (città gemellata con Borgomanero) è continuata nell’anno 2015-2016 con il progetto VILLES JUMELLES/CITTÀ GEMELLE che ha coinvolto la classe IF del Nostro Istituto e la 6ème bilangue dell’Istituto francese. Il risultato è stata la creazione di un e-book redatto attraverso il lavoro di alunni francesi e italiani, sulle nostre due città gemellate.
  • Nell’anno 2016-2017 si è concluso il progetto VOYAGE AUX PAYS DES MOTS.
  • Nell’anno 2017-2018 si è concluso il progetto BLEU, BLANC, ROUGE ET VERT: l’amicizia va in scena.
  1. Viaggio a Digne-les-Bains nell’ambito del progetto triennale “amités transalpines”. Clicca qui per leggere l’articolo.
  2. Il progetto triennale “Amités transalpines” ha ottenuto il QUALITY LABEL, un riconoscimento nazionale ed europeo che ha coronato il lavoro svolto dagli insegnanti e dai ragazzi, sancendone la qualità. Clicca qui per leggere l’articolo.
  3. IL PROGETTO DI GEMELLAGGIO FRA DIGNE-LES-BAINS E BORGOMANERO HA OTTENUTO per la seconda volta il QUALITY LABEL!!! Clicca qui per leggere l’articolo.
  4. IL PROGETTO DI GEMELLAGGIO FRA DIGNE-LES -BAINS E BORGOMANERO HA OTTENUTO anche il CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO!!! Clicca qui per leggere l’articolo
  5. BLEU, BLANC, ROUGE ET VERT: l’amicizia va in scena all’Istituto Gobetti di Borgomanero. Continua il progetto di gemellaggio con la cittadina francese di Digne-les-Bains. Clicca qui per leggere la lettera dei genitori.
  6. VOYAGE AUX PAYS DES MOTS anno scolastico 2016/2017.
  7. BLEU, BLANC, ROUGE ET VERT: L’AMICIZIA VA IN SCENA anno scolastico 2017/2018.
  8. CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO PER IL PROGETTO CON DIGNE-LES-BAINS A.S. 2017/2018. CLICCA QUI

Sul Web

Progetto « Amitiés transalpines » (progetto A.S. 2012-2015 classe IG)

Progetto « Città gemelle » (progetto A.S. 2015-2016 classe IF)